Home > Tornei giovanili > 19° PRAGA CUP 2020



Torneo


Programma


Quote


Escursioni


Fotogallery


VISITE GUIDATE


Gli orari degli incontri permetteranno ai partecipanti di visitare le parti più belle della Città accompagnati da guide turistiche professioniste. Nel pacchetto è inclusa 1 visita guidata di mezza giornata. Per i Club poco numerosi cercheremo ugualmente di assegnare le visite guidate, altrimenti il costo della guida è di Euro 65 a Club per metà giornata. Da concordare con la guida il costo di un’eventuale escursione notturna (p.e. navigazione sul battello o visita Praga by night). Qui di seguito Vi elenchiamo alcuni itinerari da percorrere con la guida:

Il complesso del Castello di Praga

E’ la parte più bella di Praga. Sede del Presidente della Repubblica, con i suoi bellissimi palazzi e chiese tra cui l’antico e il nuovo palazzo reale, la cattedrale di San Vito in parte gotica e neogotica, la basilica di San Giorgio e il Vicolo d’oro. Nell’antico palazzo reale si trova la sala Vladislao (sala del trono) con una preziosa volta gotica. La cattedrale recentesca é il luogo dell’ultimo riposo di numerosi sovrani boemi. Il vicolo d’oro é composto da minuscole casette colorate che si addossano sul muro di cinta. Secondo le leggende, qui avevano i loro laboratori gli alchimisti di Rodolfo II d’Asburgo.

Città Vecchia e Città Nuova

La visita inizia a Piazza Venceslao dal Museo Nazionale neorinascimentale e la statua equestre di S. Venceslao sotto la quale si è immolato Jan Palach. Da Via Sul Fossato si raggiunge Piazza della Repubblica (Torre delle polveri gotica, Casa civica in stile liberty). Dal Teatro degli Stati generali (classicistico) e Università Carlo (l’ateneo più antico d’Europa), si raggiunge Piazza dell’Orologio con la chiesa della Vergine davanti al Tyn (gotica), il municipio, l’orologio astronomico del 1410. Infine si attraversa il ponte Carlo (gotico), il più antico di Praga, ornato da 30 gruppi scultorei barocchi.

La Città Piccola e il quartiere ebraico

La visita inizia dal giardino di Wallenstein con una bizzarra grotta barocca e il suo palazzo, oggi sede del Senato, per arrivare alla maestosa chiesa di S. Nicola barocca, con un affresco sul soffitto che copre una superficie di quasi 1500 metri quadri. Segue poi la chiesa della Vergine Vittoriosa che al suo interno custodisce la miracolosa statuetta del Bambin Gesù di Praga. Infine si visiterà il quartiere ebraico con le sue sinagoghe e l’antico cimitero.